Salva Pedone

la protezione anche per chi attraversa.

Salva PedoneTM è l’unico sistema che rende Smart le nostre strade e le nostre città.
L’intelligenza applicata a manufatti cementizi e marker stradali è la naturale evoluzione da strada passiva a strada intelligente, sicura, attiva. Sensori finemente calibrati, led, centraline elettroniche affidabili ed efficienti sono gli ingredienti primari di questo sistema che non ha eguali nel panorama della sicurezza stradale.
Affidabilità e Sicurezza sono le priorità di Salva PedoneTM, l’unico sistema brevettato in Italia che non richiede alcuna azione volontaria per il suo funzionamento e che segnala l’effettivo attraversamento di un pedone, aumentando l’attenzione dei guidatori e riducendo gli incidenti stradali.

Caratteristiche peculiari:
        • Sistema di attraversamento intelligente che consente al pedone di oltrepassare la strada attivando degli AVVISATORI LUMINOSI VISIBILI AGLI AUTOMOBILISTI SINO A 800 MT DI GIORNO E A 2 KM DI NOTTE.
        • Attivazione del sistema al solo PASSAGGIO REALE del PEDONE, sollecitando l’attenzione dell’automobilista esclusivamente nel momento in cui è necessaria ed evitando l’effetto di assuefazione a cartelli stradali e/o luminosi sempre attivi.
        • ATTIVAZIONE SOLO PER IL TEMPO NECESSARIO per l’attraversamento e senza compiere alcuna azione volontaria.
        • ADATTABILITÀ DEL SISTEMA SALVA PEDONE™ IN OGNI CONTESTO DI ARREDAMENTO URBANO, non avendo alcun impatto estetico rilevante: tutti i dispositivi sono al suolo e non comportano l’installazione di elementi verticali invasivi ed esteticamente discutibili.
        • Dispositivo di segnalazione aggiuntivo per gli attraversamenti pedonali e ciclopedonali non dotati di segnalazione luminosa permanente.
        • Sistema applicabile sia negli attraversamenti pedonali sia in quelli delle piste ciclabili per la sicurezza dei ciclisti.
        • L’intero dispositivo è stato realizzato in conformità al C.d.S. e coperto da Brevetto di Utilità su tutto il Territorio Nazionale.
        • Sistema di “Segnalazione e Prevenzione”: oltre ad essere un “Rafforzativo della Segnaletica Esistente”, NON NECESSITA DI “OMOLOGAZIONE MINISTERIALE” e non può essere installato in assenza delle strisce pedonali.

Il sistema Salva Pedone™ è un sistema di attraversamento intelligente che consente al pedone di oltrepassare la strada attivando degli avvisatori luminosi visibili agli automobilisti sino a 800 mt di giorno e a 2 km di notte, solo per il tempo necessario per l’attraversamento e senza compiere alcuna azione volontaria.

Tale sistema consiste in un dispositivo di segnalazione aggiuntivo per il miglioramento della sicurezza stradale ed in particolare per gli attraversamenti pedonali e ciclopedonali non dotati di segnalazione luminosa permanente.

L’intero dispositivo è stato realizzato in conformità al C.d.S. e coperto da Brevetto di Utilità su tutto il Territorio Nazionale.

L’impianto così concepito si configura come un sistema di “Segnalazione e Prevenzione”: oltre ad essere un “Rafforzativo della Segnaletica Esistente”, non necessita di “Omologazione Ministeriale” e non può essere installato in assenza delle strisce pedonali.

Riferimento agli Articoli 40 comma 7, 41 e 42 del C.d.S., Art. Regolamento di Attuazione n°170 e n°156.

.

Per maggiori dettagli
Attraversamento pedonale:

Il sistema Salva PedoneTM è costituito principalmente da due elementi innovativi denominati Smart Street Stone® e Smart Street Eye® . In opzione è possibile ampliare l’impianto con elementi segnaletici fuori terra.

La Smart Street Stone® è posizionata in prossimità delle strisce pedonali ed è dotata di barra luminosa a led rossa. Quando la piattaforma sensibile viene calpestata dal pedone, la barra rossa si spegne e immediatamente si attivano i markers Smart Street Eye® inseriti all’interno del manto stradale. Questi, lampeggiando, avvisano le auto in arrivo della presenza di pedoni in procinto di attraversare la carreggiata. I markers unitamente agli elementi fuori terra, ove installati, lampeggiano solo per il tempo necessario al pedone per terminare l’attraversamento. Altri markers a luce fissa bianca illuminano da terra le strisce pedonali.

O inserisci la tua email

Attraversamento delle piste ciclabili:

Per gli attraversamenti ciclopedonali è possibile installare le colonnine Cross Bike. Il passaggio del ciclista tra le Cross Bike attiverà gli Smart Street Eye® presenti in carreggiata e i led verticali bianchi e/o ambra sulle colonnine.

Trascorso il tempo necessario all’attaversamento, gli eyes e le barre led torneranno in posizione di riposo. La Cross Bike manterrà sempre accesi il led rossi posti sulla corona superiore in modo da mantenere una visibilità diurna e notturna.

.

SMART STREET STONE®

È un dispositivo in grado di rilevare la presenza di pedoni in procinto di attraversare. L’innovativa piattaforma è realizzata in cemento armato ed è inserita nella pavimentazione del marciapiede.

Lo Stone è dotata di una barra in alluminio con strisce a Led rossi e con sensori passivi che rilevano la variazione di pressione: quando la Stone viene calpestata, questi rilevano e distinguono i passi dei pedoni attivando gli Smart Street Eye®.

TOWER

Segnalazione verticale in opzione: pannello a led grafico con messaggio dinamico variabile con possibilità di animazione. Si attiva insieme agli Smart Street Eye® per il tempo programmato direttamente dalla centralina di controllo.

La Tower illumina la zona intorno a se grazie a una serie di potenti led bianchi lungo il palo di sostegno. Ha una visibilità diurna e notturna sino a 400mt.

SMART STREET EYE®

Dispositivo di segnalazione luminosa a Led di ultima generazione posizionato nella pavimentazione stradale. Gli Eye possono essere con Led color ambra e con Led con luce bianca. I primi, grazie all’intermittenza del lampeggio, allertano i conducenti dei veicoli che un pedone è in fase di attraversamento. I secondi a luce fissa, sono posizionati al centro della carreggiata e sono orientati in direzione dei pedoni per illuminare l’attraversamento.

SIGN 303-DND

Segnalazione verticale opzionale: display a led grafico con messaggio dinamico che si attiva insieme agli Smart Street Eye®. Una volta attivo alterna il cartello stradale con fig. 303 di attraversamento pedonale e un messaggio variabile (es. “pedone in strada”). Sul retro vi è un cartello stradale di attraversamento pedonale catarifrangente (cat. 2) per visibilità in entrambi i sensi di marcia. Unico cartello stradale con visibilità diurna (150mt) e notturna (250mt).

CROSS BIKE

Barriera di rilevamento per piste ciclopedonali: è costituita da una coppia di colonnine realizzate in acciaio inox satinato, con illuminatori a led in sommità per una piena visibilità diurna e notturna.

La Cross Bike è in grado di rilevare il superamento di una linea laser tra le due colonnine e, per mezzo della centralina di controllo, di attivare gli Smart Street Eye® insieme alle strisce a led bianche e/o arancioni poste sul fianco delle colonnine.

SIGN 303-NP

Segnalazione verticale opzionale: cartello stradale con fig. 303, attraversamento pedonale, catarifrangente (cat.2), retroilluminato con strisce a led all’interno di una cassa in alluminio. Presenti anche led lampeggianti color ambra nella scocca che si attivano insieme all’impianto e al cartello. L’insegna e i led sono posizionati sia sul fronte che sul retro del cartello per una visibilità in entrambi i sensi di marcia. Il cartello è visibile nelle ore notturne e diurne grazie ai led ambra.