IoT

INTERNET of THINGS

Si parla di Internet of Things (acronimo di IoT) o ancora di Internet delle Cose, ma forse sarebbe più corretto definirla Internet degli oggetti. Ci sono, infatti, gli oggetti intelligenti (i cosiddetti “smart objects”) alla base dell’Internet of Things. E non stiamo parlando soltanto di computer, smartphone e tablet, ma soprattutto degli oggetti che ci circondano all’interno delle nostre case, al lavoro, nelle città, nella vita di tutti i giorni. L’Internet of Things nasce proprio qui: dall’idea di portare nel mondo digitale gli oggetti della nostra esperienza quotidiana.

Esigenze

  • Tecnologia collaborativa per la gestione della control room, con interfaccia intuitiva e user-friendly.

  • Georeferenziazione cartografica degli asset e monitoraggio dati sia in tempo reale, sia storicizzati

  • Unica piattaforma orizzontale per tutti i contesti verticali di mercato (City, Building, Industry, Mobility)

  • Piattaforma «open» per le molteplici integrazioni necessarie con sistemi e le tecnologie Cliente

  • Gestione Multi-Tenant e Multi-Utente della control room, fornita anche ai clienti finali per gestire in autonomia servizi acquistati

  • Fruizione della control room da parte dei clienti finali su soluzioni high-end dedicate ma anche tramite device low-end e/o non-touch, e in mobilità

Soluzione

  • Componente software

  • Theater 3i Enterprise Digital Workspace Suite

  • Theater Governance Context Suite

  • Installazione nell’infrastruttura Cloud proprietaria del Cliente
  • Integrazione con la piattaforma IOT e con il Datalake centralizzati a livello mondiale, e con i verticali di servizio (es. Salesforce)

  • Configurazione multi-Tenant e multi-utente, con utenze di supervisione globale e profilazione funzionalità e asset su base Tenant/singolo utente

  • Fruizione «anywhere, anytime» tramite add-on Theater Mobile per Tablet iOS/Android, Theater Web (via browser, anche schermi non-Touch) e Client per PC Laptop Touch con schermi da 15’’

Risultati ottenuti

  • Setup e Supervisione centralizzata delle soluzioni fornite ai singoli clienti.

  • Gestione centralizzata delle licenze e delle profilazioni funzionali Tenant/Utenti

  • Interazione diretta con i clienti finali con rappresentazione e condivisione delle stesse informazioni in tempo reale

  • Indipendenza dei clienti finali nella gestione dei prodotti/servizi acquistati

  • Time to market ridotto

  • Full coverage di mercato a livello internazionale delle soluzioni fornite